…più o meno in questo stesso periodo ma nel 2023, scrivevo della mia nuova esperienza fotografica con l’ausilio del drone.

Oggi quell’avventura si è concretizzata anche in una piccola pubblicazione, un libro fotografico in cui i testi e le didascalie delle immagini sono di supporto ad una narrazione in cui lo sguardo è a senso unico, dall’alto verso il basso.

Quattro capitoli introdotti dalle immagini scattate dal drone, cui ne seguono altre scattate quotidianamente con altre fotocamere, oppure con iphone.

Quattro capitoli:
“Analitica”, in cui all’articolo introduttivo (quello pubblicato su questo sito) con relative immagini scattate dal drone in risaia, fa seguito una serie di fotografie che analizzano con curiosità la semplice quotidianità che ci parla attraverso una naturale espressione estetizzante;
“Segnali”, in cui sono messi in discussione i segni del nostro tempo, di questi nostri tribolati giorni, e con loro è messo in discussione l’uomo stesso, il suo modo di vivere e di agire;
“Migranti”, in cui il mio pensiero è introdotto da: “Siamo semi portati dal vento”… una riflessione sulla forza della natura, sulla sua bellezza ma anche sulla sua crudeltà, che a volte ci ricorda che siamo “impermanenti”;
“E il volo prosegue”, con una piacevole gita in un sabato invernale, a ritemprare le energie e il pensiero attraverso l’ascolto del silenzio.

Un viaggio della mente e del cuore.

Analitica.
Variazione

Segnali.
L’uomo sull’uomo

Migranti.
Risorgere

E il volo prosegue…
Chiome bianche

L’icona dell’opera di Henri Matisse (1869 – 1954), che ho scelto come “logo” di questa mia raccolta, diviene metafora calzante del mio attuale stato interiore, sintetizza la mia ricerca fotografica, sempre attiva e protesa a nuovi approcci espressivi, attenta ai “lampi di luce” che possono illuminare la nostra esistenza.

Come Matisse ha modellato e quasi scolpito queste sue immagini, ritagliando e sagomando i suoi soggetti per poi ricomporli in figure essenziali, minimaliste ma cariche di sentimento e di gioia, così questa mia fotografia propone messaggi profondi attraverso l’osservazione di una quotidianità che potrebbe passare inosservata.

Un novello Icaro, ancora in continua tensione verso l’infinito, ma un Icaro diverso, senza ali, in un viaggio della mente e del cuore, ancora in volo, ma di notte, quasi in segreto, in un cielo stellato. 

Traslazione del desiderio (dal latino: de-siderium, “sidera” = stelle) di seguire una luce che possa orientare anche nel buio, una luce che conforta e che evoca anche l’attesa di una promessa di Bene.

Al centro di tutto, un piccolo cuore rosso palpitante di energia e di vita ancora da celebrare.

ICARO. Vola ancora!

Come dire: Walter, fotografa ancora!
Con immutato entusiasmo proseguo la mia ricerca, nella definizione di un mio linguaggio iconografico, nella volontà di trasmetterne i significati e i valori.
Con gioia. In un viaggio della mente e del cuore.

Introduzioni di Silvano Bicocchi e Denis Curti.
Edizioni Etabeta – 64 pagine, cm.21×21 – rilegatura in brossura – copertina plastificata – in distribuzione nelle migliori librerie online. ISBN 9791255857402